• Italiano
  • Inglese
Invecchiamento_img

Sei in: Home > l'invecchiamento > definizioni di invecchiamento

>

Definizioni di invecchiamento

Ogni possibile discussione parte dalla definizione che si dà d'invecchiamento, che non è unica e può non essere invariabile rispetto al fattore "tempo".

 

Viene definito invecchiamento demografico il processo per cui aumenta la proporzione di anziani sul totale della popolazione (dejuvenation); l'invecchiamento demografico è ovviamente un fenomeno distinto dalla senescenza ovvero dall'invecchiamento individuale, e dall'allungamento della vita umana come effetto dei progressi della medicina e del miglioramento delle condizioni di vita.

 

Verso la fine degli anni '80 è emersa l'esigenza di rivedere, non solo da un punto di vista demografico ma anche socio-economico e politico, la definizione di soglia d'invecchiamento. Natale e de Sarno Prignano (1999) hanno proposto di distinguere tra invecchiamento demografico, di cui abbiamo discusso sopra, invecchiamento biologico e sociale. L'invecchiamento biologico viene misurato in corrispondenza del raggiungimento di una determinata età biologica, in combinazione con il deteriorarsi di alcune capacità funzionali valutabili attraverso test fisiologici, psicometrici e socio-comportamentali. L'invecchiamento sociale viene invece calcolato in base alle età che riguardano le attività socialmente rilevanti: allevamento dei figli e attività lavorativa. Massimo Livi Bacci ha sottolineato come, nel corso degli ultimi decenni, si sia ampliata la distanza tra vecchiaia biologica e vecchiaia sociale: la prima è stata notevolmente rinviata, in seguito all'aumento del numero di anni vissuti e delle condizioni di salute che li caratterizzano; la seconda è stata invece anticipata con l'accorciamento dell'arco di vita socialmente rilevante. Nel lungo periodo questo ha significato l'arretramento dell'invecchiamento biologico e l'allungamento della vecchiaia sociale, con tutte le conseguenze socio-economiche che tale processo ha generato [Cagiano de Azevedo, 2007].

>

L'invecchiamento

Decoro