• Italiano
  • Inglese
Olive

Sei in: Home > Scienziati e Studenti > Edizione 2015 - 2016

>

Edizione 2015 - 2016: 

 

Dieta Mediterranea: per vivere bene e invecchiare meglio

Questa edizione del progetto è dedicata alla Dieta Mediterranea che nel 2010 è stata riconosciuta dall'Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Obiettivo principale è sensibilizzare e diffondere tra i giovani la cultura della Dieta Mediterranea intesa come stile di vita da adottare. 

 

Sempre più ricerche, infatti, dimostrano che la Dieta Mediterranea ha effetti positivi non solo sullo stato di salute e di benessere immediati, ma anche a lungo termine. 

 

La Dieta Mediterranea, soprattutto se associata ad attività fisica può essere considerata uno strumento di prevenzione di malattie importanti tipiche della terza età.


Destinatari del progetto: studenti delle scuole medie superiori del territorio nazionale

 

Città coinvolte: Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Ostuni.

 

 

 

 

Tempistiche

  • Novembre 2015-febbraio 2016: reclutamento scuole e presentazione del progetto agli studenti;
  • Gennaio-febbraio 2016: workshop formativo per la realizzazione di video scientifici;
  • Gennaio-maggio 2016: realizzazione dei video;
  • Marzo-maggio 2016: incontri tra ricercatori e studenti;
  • Giugno 2016: proclamazione delle 3 classi vincitrici;
  • Entro la fine del 2016 e gli inizi del 2017: premiazione delle 3 classi vincitrici con partecipazione a evento/festival scientifico.

Fasi del progetto

Prima fase: la formazione

  • Formazione sul tema della Dieta Mediterranea con materiali e indicazioni fornite dai ricercatori che hanno un ruolo di guida e di monitoraggio .
  • Formazione per la realizzazione di video scientifici sotto la guida di un film maker.

 

Seconda fase: il video concorso 

Nella seconda fase gli studenti realizzano, attraverso un lavoro di gruppo, un breve filmato sull’argomento trattato. 

 

La realizzazione del video consente di orientare le potenzialità dei ragazzi su un progetto di comunicazione scientifica e offre a insegnanti e ricercatori uno strumento concreto per valutare l’effettiva assimilazione da parte degli studenti dei temi trattati.

 

video concorso

 

Criteri di valutazione dei video

Saranno premiati i tre video che sapranno meglio raccontare le proprietà della Dieta Mediterranea in modo completo chiaro, semplice, comprensibile, e sintetico. I video potranno avere la forma di fiction o di documentario, avere un taglio ironico, divertente o impegnato e dovranno durare al massimo 4 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda). I video saranno valutati da un’apposita giuria, sia da un punto di vista scientifico, sia cinematografico. Nei loro video, elaborando correttamente i contenuti scientifici appresi dai ricercatori, con un lavoro creativo di gruppo, gli studenti dovranno dimostrare di aver assimilato anche i principi elementari del linguaggio cinematografico trattati durante il workshop.

 

Premio: il premio per le 3 classi vincitrici è l’ingresso e la visita gratuita a un evento o a un Festival scientifico.

Nella sezione risorse è possibile trovare tutti i materiali a disposizione delle classi partecipanti.

 

Il Progetto Scienziati e Studenti al Festival della Scienza di Genova 2016

Il CNR ha partecipato al Festival della Scienza di Genova con l'evento divulgativo "Alimentare la longevità con la Dieta Mediterranea", per raccontare quanto sia importante seguire fin da giovani uno stile di vita sano, basato sulla Dieta Mediterranea e l'attività fisica. 

Nel corso dell'evento, moderato da Franco Gambale del CNR, hanno partecipato in qualità di relatori Stefania Maggi dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, Alberto Pilotto, direttore del Dipartimento area cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione dell'Ospedale Galliera di Genova, Rita Bugliosi, giornalista dell’Ufficio stampa del CNR,  ed Elisabetta Moro, professore di Antropologia culturale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. 

L'evento era rivolto, in modo particolare, agli studenti delle scuole medie superiori. Nel corso dell'incontro sono stati proiettati i video dei vincitori della 9a edizione del Progetto Scienziati e Studenti.

Di seguito il link col video dell’iniziativa: http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_video?id_video=7721

>

Dieta Mediterranea:
per vivere bene e invecchiare meglio

Decoro