• Italiano
  • Inglese

Sei in: Home > Scienziati e Studenti > [Edizione_2016_2017]

>

Edizione 2016-2017

App e storytelling digitale per imparare a prevenire il cancro

 

La X edizione del progetto è dedicata all’importanza dello stile di vita nella prevenzione oncologica. La ricerca scientifica ha, infatti, dimostrato come circa un terzo dei tumori potrebbero essere prevenuti mediante una sana e corretta alimentazione, il mantenimento di un peso adeguato e una regolare attività fisica. Appare quindi fondamentale sapere quali sono i comportamenti corretti da adottare, ed eventualmente come modificarli, per prevenire il cancro. Proprio per questi motivi negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo di app che hanno come obiettivo quello di aiutare e affiancare le persone a scegliere comportamenti corretti in termini di alimentazione e attività fisica.  

La ricerca scientifica ha, inoltre, dimostrato quanto sia importante adottare questi comportamenti fin dalla giovane età.

E’ quindi fondamentale educare a uno stile di vita sano i più giovani che spesso, proprio durante l’adolescenza, tendono invece ad acquisire comportamenti poco salutari, che potrebbero durare per tutta la vita.

 

 

L’obiettivo del progetto è quindi sensibilizzare e informare i più giovani sull’importanza dello stile di vita nella prevenzione oncologica e su come l’uso di strumenti tecnologici innovativi di facile utilizzo come le app possa aiutare nel raggiungimento di questi obiettivi.  

 

Destinatari del progetto: studenti delle scuole medie superiori del territorio nazionale

 

Città coinvolte: Genova, Roma, Brindisi.

 

  Basilico, olio, pomodoro  ginnastica

 

 

Tempistiche

  • Gennaio 2017 - Febbraio 2017: reclutamento scuole
  • Marzo 2017 - Aprile 2017: workshop formativo per la realizzazione di video scientifici e incontri tra ricercatori e studenti
  • Maggio 2017: realizzazione dei video
  • Entro il 5 giugno: consegna dei video
  • Settembre 2017: proclamazione dei vincitori
  • Ottobre 2017-Novembre 2017: premiazione dei vincitori

Fasi del progetto

Prima fase: la formazione

  • Formazione per la realizzazione di video scientifici sotto la guida di un film maker.
  • Formazione sul tema della prevenzione oncologica attraverso uno stile di vita sano. Materiali e indicazioni saranno fornite dai ricercatori che hanno un ruolo di guida e di monitoraggio.

 

Seconda fase: il video concorso 

Nella seconda fase gli studenti realizzano, attraverso un lavoro di gruppo, un breve filmato sull’argomento trattato. 

 

La realizzazione del video consente di orientare le potenzialità dei ragazzi su un progetto di comunicazione scientifica e offre a insegnanti e ricercatori uno strumento concreto per valutare l’effettiva assimilazione da parte degli studenti dei temi trattati.

 

video concorso

 

Criteri di valutazione dei video

Saranno premiati i tre video che sapranno meglio raccontare il tema della prevenzione oncologica attraverso lo stile di vita in modo completo chiaro, semplice, comprensibile, e sintetico. I video potranno avere la forma di fiction o di documentario, avere un taglio ironico, divertente o impegnato e dovranno durare al massimo 4 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda). I video saranno valutati da un’apposita giuria, sia da un punto di vista scientifico, sia cinematografico. Nei loro video, elaborando correttamente i contenuti scientifici appresi dai ricercatori, con un lavoro creativo di gruppo, gli studenti dovranno dimostrare di aver assimilato anche i principi elementari del linguaggio cinematografico trattati durante il workshop.

 

Nella sezione risorse è possibile trovare tutti i materiali a disposizione delle classi partecipanti.

>

X Edizione
App e storytelling digitale per imparare a prevenire il cancro

Decoro