• Italiano
  • Inglese

Sei in: Home > Scienziati e Studenti > [edizione_2017_2018]

>

Edizione 2017-2018

La prevenzione si fa a tavola. E non solo

 

 

Un’alimentazione sana contribuisce in maniera determinate al nostro benessere: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità mangiare in modo equilibrato riduce di 1/3 il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e tumori. È importante quindi fare le scelte giuste a tavola per mantenersi in forma ed evitare tante patologie. Ed è fondamentale che a nutrirsi correttamente si inizi fin da giovani per garantirsi una vita sana e una “vecchiaia di successo”.

Tra gli stili alimentari che ci assicurano benessere c’è senz’altro la Dieta mediterranea, dichiarata nel 2010 patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco e ispirata alla tradizione gastronomica italiana. Altrettanto importante è seguire un corretto stile di vita, svolgendo una regolare e costante attività fisica.

 

L’XI edizione del progetto didattico formativo del CNR “Scienziati e Studenti” mira a fornire agli studenti delle scuole medie superiori indicazioni per adottare i giusti comportamenti sia a tavola che nel corso della giornata, attraverso incontri con ricercatori del CNR e altri esperti.

 

Destinatari del progetto: studenti delle scuole medie superiori del territorio nazionale

 

Città coinvolte: Roma, Genova, Bari, Carovigno (Br), Milano

 

Esperti:                             

 

  • Roberto Volpe, Servizio Prevenzione e Protezione del CNR;
  • Paolo Bellotti, cardiologo;
  • Angelo Faggiano, Medico di Medicina Generale;
  • Domenico Rogoli, nutrizionista Fondazione Dieta Mediterranea;
  • Antonio Moschetta, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, Università di Bari;
  • Angelo Caruso, Videomaker e Regista

sport ragazzi

pane e olio

 

Fasi del progetto

 

Prima fase - la formazione

 

  • Workshop formativo per la realizzazione di video scientifici sotto la guida di un film maker: le conoscenze apprese permetteranno ai ragazzi di realizzare un cortometraggio che trasponga in immagini le nozioni acquisite su alimentazione e stile di vita corretti
  • Formazione sul tema dello stile di vita sano con particolare attenzione al ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica. Materiali e indicazioni saranno fornite dai ricercatori che hanno un ruolo di guida e di monitoraggio.

 

Seconda fase - il video concorso

 

Nella seconda fase gli studenti realizzeranno, attraverso un lavoro di gruppo, un breve filmato sull’argomento trattato. La realizzazione del video consente di orientare le potenzialità dei ragazzi su un progetto di comunicazione scientifica e offre a insegnanti e ricercatori uno strumento concreto per valutare l’effettiva assimilazione da parte degli studenti dei temi trattati. Verranno premiate le tre opere migliori.

 

Nella sezione risorse è possibile trovare tutti i materiali a disposizione delle classi partecipanti.

>

XI Edizione La prevenzione si fa a tavola. E non solo

Decoro